You are here:

I primi a esplorare il Mediterraneo Occidentale furono i Fenici. Sfidando l’ignoto e vincendo l’innata ritrosia verso il punto cardinale dove tramonta il sole, si spinsero oltre lo Stretto di Gibilterra, toccando terra nella penisola iberica e sulle coste della moderna Tunisia, dove fondarono città importanti come Barcelona e Cadice, ma soprattutto Cartagine.

Dopo, fu la volta dei Greci, che dominarono il Mare Nostrum prima di cedere alla potenza di Roma: a loro si deve la fondazione di un gran numero di colonie nel sud Italia, la famosa “Magna Grecia”, e delle città francesi Marseille e Nizza.

Ecco il perché di una crociera nel Mediterraneo Occidentale: per un viaggio a ritroso tra le sponde che delimitano la culla della nostra storia. Seguendo il profilo di isole, golfi e promontori ripercorriamo le rotte dei primi navigatori, per un tour emozionale di arteculturadivertimentocibo, natura, musica e Zumba®.

Quali sono le tappe imperdibili? Molto dipende dalla curiosità e dalla sensibilità personale. Ma crediamo che le scelte della nostra lista ti troveranno d’accordo: SavonaMarseilleBarcelonaValencia.

SAVONA 11.04.23

Savona, famosa per la ceramica e l’arte vetraria, per il suo mare blu e il verde delle sue colline… con le Alpi alle spalle; punto di partenza per tutta la Riviera Ligure: Sanremo e il suo casinò, i Giardini Hanbury, Bordighera e tanto altro come

Alassio, con la spiaggia finissima ed il famoso Muretto, Loano con le sue fontane artistiche,Varigotti con il borgo di case colorate direttamente sull’arenile.

Brevi spostamenti permettono di scoprire l’alternarsi di panorami collinari e montani, limpidi fondali, paesaggi carsici con grotte e falesie che conquisteranno chi è alla ricerca di forti emozioni.

2023/04/11 18:00:00
Savona Porto

MARSEILLE

Una passeggiata lungo il pittoresco Vieux Port per poi rilassarsi in uno dei tanti locali baciati dal sole sorseggiando un Pastis

Questa è la più antica città francese fondata 2.600 anni fa.

Il patrimonio architettonico Marseille riflette tutti i periodi che hanno segnato la sua storia . Dalla famosa cattedrale di Notre-Dame-de-la-Garde si gode di un panorama a 360° e se volete immergervi nel romanzo di Alexandre Dumas, ‘Il Conte di MonteCristo‘, è assolutamente da visitare lo Chateux d’If, il suggestivo castello che si erge dall’isolotto omonimo.

Poco distante si possono visitare la cittadina turistica di Cassis, circondata da lussureggianti vigneti, si può percorrere la Route des Crete fino a raggiungere La Ciotat dove i fratelli Lumiere hanno girato il primo cortometraggio.

Marsiglia

BARCELONA

Fra le sue ramblas scopriamo ottime tapas e birra cicondati dalle opere di Gaudi, che tramite l’architettura ha espresso l anima più profonda della città.

è una città unica, affascinante e coinvolgente; una destinazione dove scoprire architetture eclettiche, respirare un’atmosfera vitale e godersi una movida indimenticabile

Il Parco Güell, il Palazzo Güell e la Casa Milà “La Pedrera” di Gaudí, e il Palazzo della Musica Catalana e l’Ospedale di Sant Pau di Doménech i Montaner sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il Tempio della Sagrada Familia, la Casa Lleó Morera, la Casa Amatller o la Casa Batlló sono solo alcuni dei numerosi gioielli modernisti che costellano la città.

Barcelona

VALENCIA

Poco distante dal porto si sviluppa il magnifico progetto architettonico realizzato da Santiago Calatrava: la Città dell’Arte e della Scienza. È composta da cinque edifici dalle forme avveniristiche, tra cui il Palau de les Arts Reina Sofia, sede dell’opera di Valencia, l’Hemisfèric, un cinema simile a un grosso occhio umano che si riflette nell’acqua dello stagno che lo circonda, e i tre piani del Museo delle Scienze Principe Felipe che ricorda lo scheletro di un gigantesco dinosauro. Nella vostra crociera a Valencia qui infine potrete visitare il suggestivo Parco Oceanografico, con più di cinquecento specie animali ospitate nelle riproduzioni degli habitat marini e oceanici della terra. Nella parte vecchia della città vi aspettano la Plaza de Toros, la cattedrale con la Torre del Micalet e la Llotja de la Seda, l’edificio che ospitava il mercato della seta, simbolo dello splendore commerciale di Valencia.